Ministri

Roma, 1 Maggio 2017

 

 Il ritiro del tempo pasquale si terrà nella Basilica di S. Giovanni in Laterano sabato 6 maggio 2017 dalle ore 9.30 e si concluderà con la celebrazione della S. Messa, alle ore 11.30. 

La relazione sarà una riflessione sui Vangeli della risurrezione; il relatore sarà padre Ermes Ronchi, dell’Ordine dei Servi di Maria.

Il  ritiro è rivolto a ministri straordinari della comunione, lettori, accoliti, consacrati e consacrate; sono i benvenuti anche tutti coloro che si occupano di liturgia o vogliono trascorrere una mattinata di spiritualità e riflessione.

Chi intende raggiungere la Basilica in auto potrà parcheggiare in seminario. È previsto un contributo spese di 5,00 euro.

Roma, 1 settembre 2016

RITIRO IN PREPARAZIONE ALL’AVVENTO  
sabato 12 novembre 2016 nella Basilica di San Giovanni in Laterano Relatore Don Dario Vitali

e promemoria formazione permanente dei ministri straordinari della Comunione che devono rinnovare il mandato

Carissimi fratelli e sorelle,

vi scrivo con anticipo per ricordarvi due appuntamenti. Anche se manca ancora qualche settimana, possiamo già annotare in agenda il RITIRO DI AVVENTO: una mattinata di ascolto della Parola di Dio, preghiera e riflessione per i ministri straordinari della Comunione, per i lettori e gli accoliti, per tutti gli operatori della liturgia e per tutti coloro che desiderano pregare con noi. Chiunque desidera partecipare è benvenuto!

L’incontro si terrà sabato 12 novembre 2016 e guiderà la nostra riflessione Don Dario Vitali, docente presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Il suo intervento sarà intitolato: Il battesimo, sorgente di ogni vocazione e ministero nella Chiesa.

È previsto un contributo alle spese organizzative di euro 5,00 da versare all’ingresso.

L’incontro si terrà nella BASILICA DI S. GIOVANNI IN LATERANO, facilmente

raggiungibile da ogni punto della Diocesi, anche con i mezzi pubblici. Coloro che intendono raggiungere la Basilica in auto potranno parcheggiare nel cortile lateranense (Piazza S. Giovanni in Laterano, 4).

La mattinata si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9,30:     celebrazione delle Lodi
ore 10,00:    riflessione di don Dario Vitali
ore 11,30:    celebrazione eucaristica

Abbiamo previsto anche un appuntamento formativo per i ministri straordinari che hanno il mandato già scaduto o in scadenza prima del 31 ottobre 2017. Infatti, la vita cristiana si sostiene e si nutre in una circolarità tra momento dell’annuncio (che comporta poi riflessione e studio), momento celebrativo e novità di vita. Particolarmente chi svolge un servizio alla liturgia deve curare un aggiornamento continuo, che vada di pari passo con la serietà del cammino spirituale personale e la dedizione con cui svolge il servizio.

I ministri straordinari che devono rinnovare il mandato sono pregati prima di tutto di incontrare il parroco e chiedere se ritiene opportuno rinnovare il loro mandato. Qualora il parroco fosse dell’avviso di confermarli nel servizio, i ministri sono tenuti a frequentare ‘ un incontro di aggiornamento presso il Teatro Orione, via Tortona 3 (adiacente alla Parrocchia di Ognissanti) raggiungibile con l’autobus, con la Metro A – fermata Re di Roma, oppure in auto (ci sarà la possibilità di parcheggiare presso l’Oratorio).

E possibile scegliere uno di questi incontri:
sabato 28 gennaio 2017 (ore 9,30-12,15) oppure sabato 18 febbraio 2017 (ore 9,30-12,15)

L’incontro si dividerà in due parti:

9,30 – 10,45: “Eucaristia, incontro con la misericordia
11,00 – 12,15: “Eucaristia, comunicata, adorata

Tutti i ministri porteranno all’incontro di formazione il tagliando allegato a questa lettera, sul quale verrà apposto un timbro per verificare la presenza; è possibile anche scaricare il tagliando dal sito www.ufficioliturgicoroma.it o ritirarlo al punto-segreteria all’ingresso del Teatro. Al termine dell’incontro tutti i ministri potranno presentare la richiesta di rinnovo firmata dal Parroco, la scheda informativa con i dati, il contributo per le spese formative di euro 10,00 e il tagliando con il timbro, che attesta la presenza, inserendo tutto in una busta da lettera che porteranno da casa. La fototessera non è più necessaria. L’Ufficio Liturgico contatterà gli interessati quando i tesserini saranno pronti.

In attesa di incontrarvi, vi auguro ogni bene nel Signore.

P. Giuseppe Midili, O. Carm.

Direttore

Separatori 2

GIUBILEO MINISTRI COMUNIONE. Sabato 16 aprile, ore 9.30, basilica S. Giovanni in Laterano, ritiro  con p. Raniero Cantalamessa sul tema: “La risurrezione, trionfo della misericordia di Dio”. Il ritiro si concluderà con la  celebrazione della S. Messa.

P1020058P1020060
MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE 1
MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE 3MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE 4

Inizio Pagina

 

Articoli recenti